top of page

Chi siamo

“Vi diranno che non siete abbastanza.
Non fatevi ingannare,
siete molto meglio di quello
che vi vogliono far credere.”


Papa Giovanni Paolo II

Il Centro

 

Il Centro di Studi intitolato a Pasquale Mastroianni è stato istituito dall’Amministrazione del Comune di Campoli Appennino (FR) con Delibera Consiliare n. 22 del 18/12/2015,

con la finalità di favorire la crescita culturale e contribuire alla valorizzazione del territorio.

Dal 18/02/2016 è affidato alla gestione dell’Associazione Culturale “Filippo Carrafelli”.

I locali del Centro Studi, situati al piano terra della ex Scuola Primaria “Basilio Conflitti”,

in Borgo S. Giacomo, ospitano una biblioteca, una sala lettura e una sala per riunioni, conferenze e convegni.

La biblioteca offre attualmente alla consultazione e al prestito 2.435 volumi

(diverse centinaia di altri sono in attesa di catalogazione).

Il nucleo di testi provenienti della biblioteca scolastica dell’ex Circolo Didattico costituisce la maggior parte della sezione di Narrativa per bambini e ragazzi, comprendente favole,

fiabe e classici; la sezione di Letteratura, suddivisa in Italiana e Straniera, comprende romanzi, poesie e saggi di scrittori classici e moderni.

Vi sono, inoltre, le sezioni dedicate: la Consultazione (enciclopedie, vocabolari e dizionari, collane tematiche), la Manualistica (manuali di cucina, “faidate”, elettronica, agricoltura/giardinaggio), la Storia, la Storia dell’Arte, la Geografia, la Musica e la Medicina quelle principali.

La biblioteca custodisce, inoltre, la sezione di Religione, in cui è confluito il

Fondo “Pasquale Mastroianni”, composto di testi sull’argomento (anche risalenti al XVIII secolo) e messo a disposizione dalla figlia, prof.ssa Gemma Mastroianni, e due altri Fondi:

il primo comprende tutte le opere che è stato possibile acquisire di autori campolesi o di origine campolese o che abbiano come argomento il paese di Campoli Appennino, il secondo ospita i testi riguardanti la storia e le tradizioni degli altri 90 comuni della Provincia di Frosinone.

La consultazione e il prestito sono aperti a tutti i possessori della tessera del Centro, che è gratuita e può essere richiesta ai volontari presenti durante i giorni di apertura della biblioteca (attualmente il martedì e il venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00).

In seguito a un accordo tra l’Associazione e gli studenti universitari residenti nel territorio comunale, la sala di lettura è a disposizione di questi ultimi per lo studio, grazie all’impegno di un responsabile, il quale si occupa di tenerla aperta e custodirla al mattino e nei giorni di chiusura pomeridiana: l’iniziativa ha riscosso, negli anni, sempre maggior successo e, soprattutto nei mesi estivi, la sala lettura è molto frequentata.

L’obiettivo primario del Centro Studi, ossia la crescita culturale, la valorizzazione del territorio e la sua conoscenza da parte dei cittadini, negli anni scorsi è stato perseguito attraverso la realizzazione di numerose iniziative culturali e progetti, questi ultimi rivolti soprattutto agli alunni del Plesso Scolastico di Campoli Appennino.

Gemma 01 060617 10x15.jpg
Gianluca Gabrielli

L'inaugurazione

Gli spazi

12963413_265230603810154_478997674333430

© website by Anastasia Gabriele 2019

bottom of page